Comunicato stampa - 4 Giugno
Cefalù DAY 1: regata dei borghi più belli d’Italia - Campionato Nazionale Ionio-Basso Tirreno 2016
Mare blu, cielo terso e in fondo il Duomo di Cefalù: questa la magica cornice che hanno avuto sotto gli occhi i regatanti della prima giornata di prove della V Regata dei borghi più belli d’Italia e delCampionato Nazionale Ionio-Basso Tirreno di vela d’altura, organizzate dal Vela Club Cefalù e dalla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro.
Le 33 imbarcazioni in acqua hanno dato spettacolo anche ai turisti in spiaggia sfidandosi sui due campi di regata previsti e le condizioni meteo migliori delle previsioni, hanno consentito al Comitato di Regata di dare i segnali di avviso già alle ore 12.10
Ma veniamo ai dettagli: per la prima giornata di regata il Campionato Nazionale Ionio-Basso Tirreno considerato come le prove generali del prossimo Campionato Italiano Assoluto che si svolgerà a Palermo, è stato piazzato un percorso di 1.2 nm, con 2 prove a bastone per le imbarcazioni in categoria Regata e Crociera/Regata che hanno gareggiato con un leggero grecale di 8-10 nodi poi girato a levante ben disteso e costante. Nel raggruppamento di classe A, le barche più grandi, il posto è stato conquistato da Alvarosky, il Grand Soleil 40 RC di Francesco Siculiana, seguito da Ars Una il Mylius 15E26 di Vittorio Biscarini e Carlo Rocchi che in tempo reale ha dato un distacco di più di dieci minuti e terzo Cochina di Piergiorgio Fabbri. Nel raggruppamento B invece primo posto perSagola Biotrading l’agguerritissimo Gran Soleil 37 di Peppe Fornich di ritorno vittorioso dal Nazionale del Tirreno, secondo Jules et Jim 2 di Brucato e terzo Squalo Bianco il First 35 di Concetto Costa.
Per la V Regata dei borghi più belli d’Italia - Campionato Costiero che, invece ha affrontato un percorso costiero di ponente trovando un vento molto più sostenuto si classificano al primo postoExtasy di Giulio Caiazzo la cui imbarcazione è stata abbinata al borgo di Novara di Sicilia, secondo Silver Bullet di Mario Badami e abbinato al borgo di Sperlinga e infine terzo posto Mizar di Antonio Pollicino abbinato al borgo di Salemi.
Al rientro i regatanti sono stati accolti al Presidiana Village, per poi continuare in paese con concerti e passeggiate sul lungomare dove sono allestiti i gazebo dei borghi che espongono i loro prodotti tipici. Nella seconda giornata, 4 Giugno tutti pronti per le altre prove. Al rientro concerto in banchina per i regatanti del pianista jazz John Serry alle 19,30. (di Rossella Tramontano)