Bando di Regata

 

Bando di Regata

 

 

DENOMINAZIONE

VELA DI ALTURA - CAMPIONATO NAZIONALE DEL BASSO TIRRENO e dello IONIO 2018 - VI Regata dei Borghi più belli d’Italia nel seguito  brevemente “Manifestazione”.

ORGANIZZAZIONE

L’Autorità Organizzatrice è la FIV in accordo con l’UVAI che delega l’organizzazione agli Affilati ADS Vela Club Cefalù (541) e Lega Navale Italiana Sez di Palermo Centro (1062)., con il patrocinio del Comune di Cefalù.

Segreteria organizzativa
Tel: +39 389 808 3087
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cefaluregate.it

PROGRAMMA

La Manifestazione si svolgerà nelle acque del Golfo di Cefalù (Carta Nautica N. 15 dell’Istituto Idrografico della Marina) con il seguente programma:

  • Giovedì 7 Giugno: Apertura Segreteria Regate ore 9.00, perfezionamento iscrizioni e controlli di stazza;
  • Venerdì 8 Giugno: Briefing (ore 9.30); a seguire Regata/e
  • Sabato 9 Giugno: Regata/e
  • Domenica 10 Giugno: Regata/e sulle boe; a seguire premiazione

Il segnale d’avviso della prima prova del primo giorno sarà esposto alle ore 11.00

Stesso orario, per la prima prova delle giornate successive, ove non modificato da apposito comunicato del Comitato di Regata (nel seguito brevemente CdR). Nell’ultimo giorno non  inizieranno “procedure di partenza” dopo le ore 15.30. La Manifestazione si svolgerà su un massimo di cinque prove, e si intende valido con due prove portate a termine. E’ facoltà del Comitato di Regata di far effettuare nella stessa giornata più prove.

La VI Regata dei Borghi più Belli d’Italia, riservata alla categoria Gran Crociera, si svolgerà su un massimo di cinque prove e si intende valida con due prove portate a termine.

Il Comitato Organizzatore (nel seguito brevemente CO) si riserva di modificare il presente programma per condizioni meteo o altre cause contingenti, a suo insindacabile giudizio.

AMMISSIONE

L’ammissione alla Manifestazione è libera, indipendentemente dall’ubicazione del proprio porto d’armamento e secondo quanto prescritto nelle Norme per l’ammissibilità e la qualifica dei concorrenti. Sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni in possesso di un regolare certificato di rating ORC International, ORC Club o One Design con CDL da 11.600 a più di 6 m.

RAGGRUPPAMENTI

In armonia con quanto previsto dall’art. 14 delle “Direttive per l’Organizzazione”, le imbarcazioni concorrenti al Campionato saranno suddivise in:

GRUPPO A (Classi ORC A-1-2) comprendente le seguenti classi:

Regata (Classi A - 1 - 2): imbarcazioni “moderne” da regata (comprendente i Performance varati dopo 1/1/1992 e i Cruising/Racing con libero utilizzo degli Atleti Classificati.

Classe 1 (Crociera/Regata): Tutte le imbarcazioni Cruising/Racing + Performance ante 1/1/1992 (comprendenti quelle imbarcazioni che utilizzano Atleti Classificati nel limite dell’HC ammesso).

Classe 2 (Crociera/Regata): Tutte le imbarcazioni Cruising/Racing + Performance ante 1/1/1992 (comprendenti quelle imbarcazioni che utilizzano Atleti Classificati nel limite dell’HC ammesso).

Il numero minimo per costituire un raggruppamento è di 6 imbarcazioni. In mancanza del numero minimo di imbarcazioni in una delle due classi Crociera/Regata, le imbarcazioni possono essere accorpate in un’unica classe (la piu` numerosa).

GRUPPO B (Classi ORC 3-4-5), comprendente le seguenti classi:

Regata (Classi 3 e 4-5): imbarcazioni “moderne” da regata (comprendente i Performance varati dopo 1/1/1992 e i Cruising/Racing con libero utilizzo degli Atleti Classificati.

Classe 3 (Crociera/Regata): Tutte le imbarcazioni Cruising/Racing piu` i Performance ante 1/1/1992 (comprendenti quelle imbarcazioni che utilizzano Atleti Classificati nel limite dell’HC ammesso).

Classe 4-5 (Crociera/Regata): Tutte le imbarcazioni Cruising/Racing + i Performance ante 1/1/1992 (comprendenti quelle imbarcazioni che utilizzano Atleti Classificati nel limite dell’HC ammesso).

Il numero minimo per costituire un raggruppamento è di 6 imbarcazioni. In mancanza del numero minimo di imbarcazioni in una delle tre classi Crociera/Regata, le imbarcazioni possono essere accorpate in un’unica classe (la più numerosa). Per essere ammesse a competere in “Crociera/Regata” le imbarcazioni dovranno, inoltre, essere completamente arredate cosi come previsto dal cantiere o dal progetto originario, fornite, quindi, di cucina, lavelli, arredamento bagno, tavoli, porte, cuccette, paglioli, ripiani, sportelli, coperchi vani motore e batterie, tappezzerie, imbottiture, celetti. La zavorra interna non potrà eccedere il limite del 6% (sei per cento)

del Dislocamento, quale risultante dal Certificato di Stazza. Non soddisfacendo queste caratteristiche le imbarcazioni saranno ammesse a competere nelle rispettive Classi Regata.

Per un Cruising/Racing la scelta di partecipare nella Classe Regata deve essere espressa al più tardi in sede di perfezionamento delle iscrizioni, e comunque prima dell’esposizione dell’elenco ufficiale degli iscritti dopo la chiusura delle iscrizioni.

Tutti i componenti gli equipaggi di nazionalità italiana dovranno essere in possesso di Tessera FIV in corso di validità, corredata di vidimazione sanitaria (l’equivalente per componenti stranieri, qualora previsto dalle rispettive Autorità Nazionali), che dovrà essere esibita all’atto del perfezionamento dell’iscrizione. Tutte le imbarcazioni, nelle varie categorie, dovranno essere in regola con i requisiti assicurativi previsti dalla Normativa Federale.

REGOLAMENTI DI REGATA

La Regata sarà disciplinata dai seguenti Regolamenti in vigore:

  • Le Regole di Regata (RRS) del W.S (ex ISAF) vigenti;
  • Le Normativa FIV per l’Attività Sportiva e per la Vela d’Altura vigente e le Prescrizioni FIV che sono da considerarsi parte integrante delle Regole;
  • I Regolamenti e le regulations ORC;
  • Le “Offshore Special Regulation” WS per le regate di Categoria 4
  • Il presente Bando, le Istruzioni di Regata (più avanti brevemente IdR) e i successivi Comunicati che saranno esposti all’Albo Ufficiale dei

In caso di conflitto tra questi regolamenti avranno prevalenza le IdR e i successivi Comunicati Ufficiali che saranno esposti all’Albo Ufficiale dei Comunicati (questo modifica la RRS 63.7).

Regolamenti e norme in vigore sono disponibili sui siti web della FIV www.federvela.it, dell’UVAI www.uvai.it, del WS www.sailing.org, e dell’ORC www.orc.org.

Indipendentemente dai controlli che potranno essere effettuati da parte degli Organi e/o dalle persone preposte all’organizzazione, conduzione e giurisdizione della Manifestazione, gli Armatori sono gli unici responsabili della stretta osservanza delle regole e pertanto, risponderanno di loro eventuali violazioni a tutti gli effetti, sportivi, civili, penali e contravvenzionali.

TESSERAMENTO FIV

Possono prendere parte alle regate soltanto concorrenti in possesso della tessera F.I.V. in corso di validità, corredata di vidimazione sanitaria, che dovrà essere esibita all’atto del perfezionamento dell’iscrizione. I concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dalle Federazioni di appartenenza.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni, compilate nell’apposito modulo, interamente compilato, devono pervenire, via e-mail,  alla segreteria della Manifestazione ( e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 2 Giugno; l’eventuale perfezionamento sarà effettuato presso l’ufficio della segreteria del VELACLUB Cefalù, Porto di Cefalù Presidiana, entro le ore 13 di giovedì 7 Giugno. La Lista Equipaggio potrà essere modificata entro le ore 13 di giovedì 7 giugno; saranno accettate liste modificate solo se debitamente compilate in tutte le loro parti.

Le domande di iscrizione dovranno essere corredate da:

  • tassa di iscrizione;
  • lista membri di equipaggio con l’eventuale handicap;
  • tessere FIV con certificazione sanitaria dei membri italiani dell'equipaggio;
  • certificato di stazza ORC (International, Club o One design) valido per l'anno in corso;
  • certificato di assicurazione RCT con estensione alla partecipazione a regate, con massimale minimo di € 1.500.000
  • licenza di pubblicità in corso di validità ove ricorra.
  • tassa d’iscrizione: € 250 per il Gruppo A; € 200 per il Gruppo B e Gran Crociera lft>10.50m; € 150 Gran Crociera lft>10.50m. Gli armatori che si iscriveranno entro il 28 Maggio, godranno di una riduzione di €50.

Il pagamento della tassa di iscrizione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto del VELA CLUB CEFALU’ (IBAN IT 38 G 02008 43260 000300 240918 ). Copia del bonifico (TRN) dovrà essere inviata alla Segreteria del CNA.

CONTROLLI

Tutte le imbarcazioni devono essere disponibili, per i controlli preliminari di stazza, all’ormeggio assegnato dal Comitato Organizzatore, dalle ore 09,00 del 07 giugno. L’armatore o un suo rappresentante dovranno essere a bordo per i relativi controlli. A insindacabile giudizio della Commissione Tecnica potranno essere effettuati controlli di stazza prima e dopo  ogni prova. Le imbarcazioni iscritte in possesso di un valido certificato di stazza ORC international, dovranno avere a bordo solo vele misurate e timbrate.

CLASSIFICHE-PUNTEGGI

Sarà stilata una classifica generale per il Gruppo “A” e separatamente per il Gruppo “B”. Da queste due classifiche saranno estrapolate quelle di classe (mantenendo il punteggio originario). Nel caso di  insufficiente partecipazione, sarà stilata una sola classifica generale (Gruppo A + B) che includerà tutte le imbarcazioni partecipanti alla Manifestazione; da questa classifica per estrapolazione saranno stilate le classifiche delle singole classi. La somma dei punteggi minimi (Appendice “A” del RR) ottenuti in ciascuna prova disputata, con uno scarto, se completate almeno quattro prove, sul massimo di cinque da disputare, determinerà le classifiche finali del Campionato. Il titolo di Campione Nazionale del basso Tirreno dello Ionio sarà assegnato con almeno due prove valide.

La partecipazione alla VI Regata dei Borghi più Belli d’Italia è riservata alle imbarcazioni, provviste di certificato ORC, che possiedono (su dichiarazione dell’armatore) le caratteristiche di barca “Gran Crociera” (Parte seconda, Punto 10 della Normativa FIV 2018). Esse partecipano su percorsi diversi di quelli del Campionato.

I risultati delle prove saranno calcolati con il software ufficiale di gestione adottato dalla FIV, con l’uso delle diverse opzioni più opportune a discrezione del CdR. I dati e le decisioni di quest’ultimo in merito alle opzioni prescelte di lunghezza di percorso, direzione ed intensità del vento e della corrente non sono suscettibili di proteste e/o richieste di riparazione.

PREMI

Titoli e premi andranno ai primi tre classificati, in ogni Gruppo e Classe, istituiti nella classifica finale della Manifestazione. Altri premi, a discrezione del Comitato Organizzatore, in relazione al numero dei partecipanti in ciascun Gruppo/Classe.

ISTRUZIONI DI REGATA

Saranno a disposizione dei concorrenti all’atto dell’iscrizione, previo totale adempimento delle relative formalità.

PERCORSI

Le prove del Campionato saranno sostenute su percorso a bastone. In una giornata, a discrezione del Comitato di Regata, si potrà regatare su un percorso costiero.

PUBBLICITA’

Ai sensi del Codice della pubblicità vigente (WS RRS 20, app. 1), durante la manifestazione la pubblicità ammessa è libera. Le imbarcazione che espongono pubblicità devono presentare all’atto del perfezionamento dell’iscrizione la relativa licenza rilasciata dalla FIV con validità per l’anno in corso. Il Comitato Organizzatore può richiedere altresì che tutte le imbarcazioni espongano bandiere o adesivi di sponsor della manifestazione, che saranno forniti dal C.O. stesso, per la durata dell’evento.

LOGISTICA-AGEVOLAZIONI

Alle imbarcazioni, con porto di armamento diverso da Cefalù, sarà assegnato ormeggio gratuito, con “Iscrizione” formalizzata entro il 21 Maggio, da sabato 2 Giugno a martedì 12 giugno. Condizioni particolari saranno previste per estensione del periodo di ormeggio contattando la Segreteria organizzativa.

RESPONSABILITA’

Come da regola fondamentale 4  ISAF, “Una barca è la sola responsabile della decisione di partire o no, o di continuare la regata”; pertanto i Concorrenti partecipano alla regata a loro rischio e pericolo e sotto la loro personale responsabilità a tutti gli effetti. Le regate, secondo la vigente regolamentazione federale, non godono di nessuna forma di assistenza in mare se non del servizio di soccorso, normalmente previsto dalle Autorità governative dello Stato, per la  navigazione marittima; a tale scopo le  imbarcazioni dovranno essere dotate di impianto radio ricevente e trasmittente in VHF,  provvisto del canale di soccorso n. 16 ed almeno del canale

  1. Gli organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che potessero subire le persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alle regate di cui alle presenti istruzioni. Si ricorda agli armatori ed ai responsabili di bordo che essi rispondono personalmente di tutti gli incidenti che possano accadere alle loro imbarcazioni e/o ai loro equipaggi. Sono dunque essi che dovranno contrarre le “obbligatorie” assicurazioni, necessarie per coprire tutti i rischi ivi compresi quelli verso terzi.

DIRITTI FOTOGRAFICI -TELEVISIVI

Concorrenti, armatori e loro ospiti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare, trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate. E’ previsto, ed accettato dai concorrenti, l’eventuale uso di camere on-board da parte del C.O.

CONTATTI:

Segreteria organizzativa tel:+39.389.8083087;

tel: +39.335.7068987;

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

sito: www.cefaluregate.it

 

                     IL COMITATO ORGANIZZATORE